Rifiuti e Bonifiche

Consulenze Ambientali proprone le migliori soluzioni di smaltimento e recupero rifiuti

Siamo in grado di offrire un servizio di gestione completa del rifiuto prodotto dal sistema produttivo, dalla sua caratterizzazione merceologica, chimica e fisica fino al suo smaltimento negli impianti finali nel rispetto della normativa di settore. Partendo dalla caratterizzazione e progettazione, siamo in grado di realizzare interventi di bonifica con attività di cantiere e coordinamento tecnico full service nel rispetto delle normative ambientali.

CARATTERIZZAZIONE DEL RIFIUTO

Identificazione e caratterizzazione del rifiuto in base al ciclo produttivo di provenienza e alle schede di sicurezza dei prodotti in uso. Attribuzione codice CER. Analisi di classificazione del rifiuto e relativa identificazione delle eventuali classi di pericolo. Identificazione degli obblighi per il deposito temporaneo.

GESTIONE AMMINISTRATIVA

Supporto e collaborazione per la corretta gestione amministrativa del rifiuto. Documentazione cartacea: formulari, registri e dichiarazione annuale MUD. Verifica dell’adeguatezza delle autorizzazione dei fornitori (trasportatori, smaltitori e intermediari).

IDENTIFICAZIONE OBBLIGHI PER IL TRASPORTO

Verifica obbligo di nomina del consulente ADR e/o relativa comunicazione di esenzione dalla nomina (D.Lgs. 40/2000). Adempimenti in merito all’applicazione della normativa ADR: confezionamento e movimentazione, formazione, relazione annuale, relazione di incidente, verifiche periodiche presso il sito produttivo e valutazione del fornitore.

AUTORIZZAZIONI

Redazione completa delle istanze per l’ottenimento delle autorizzazioni per le attività di trasporto e smaltimento rifiuto. Valutazione preliminare e studio di compatibilità per impianti di trattamento rifiuti, nel contesto richiesto.

SMALTIMENTO RIFIUTI

Gestiamo la fase di smaltimento dei rifiuti agli impianti finali. I rifiuti liquidi biodegradabili vengono trattati in impianto chimico-fisico e biologico di proprietà EURO D SRL, autorizzato A.I.A., certificato ISO 14001:2015, gestito in modalità 4.0 e aderente ai principi dell’economia del recupero. Altri rifiuti, liquidi e solidi, sono gestiti in regime di intermediazione (iscrizione all’ Albo Nazionale Gestori Ambientali, cat. 8b, N. 45466 del 07/09/2012) su altri impianti convenzionati e selezionati in funzione delle loro caratteristiche specifiche. A nostra cura tutte le procedure burocratiche ai fini di preservare il produttore da responsabili e rischi sanzionatori.

BONIFICHE

Eseguiamo tutte le attività necessarie per la bonifica dei siti contaminati, dalle fasi di indagini preliminari fino alla certificazione di avvenuta bonifica, tramite attività quali: indagini ambientali iniziali, piano di caratterizzazione, caratterizzazione ambientale, analisi di rischio sitospecifica, redazione del progetto di bonifica per la matrice suolo e acque sotterranee, allestimento reti di monitoraggio con piezometri e analisi gas interstiziali,  esecuzione della bonifica,  smaltimento dei rifiuti eventualmente prodotti, gestione degli impianti tipo Pump&Treat, bonifica e rimozione serbatoi, rimozione e smaltimento di rifiuti e prodotti chimici obsoleti da attività produttive dismesse . Garantiamo, inoltre, assistenza continuativa nel rapporto con le Autorità competenti (Comune, Provincia, ARPA, ATS/ASL).

DUE DILIGENCE AMBIENTALI

Per investimenti economici in siti produttivi in disuso o nel recupero di edifici e aree industriali offriamo un servizio di audit e analisi ambientale puntuale e approfondita. La nostra conoscenza della normativa e la capacità di individuare possibili passività ambientali riconducibili alle attività in atto o pregresse (nell’aria, nel suolo o sottosuolo, nelle acque superficiali e sotterranee) ci permettono di realizzare due diligence ambientali complete, capaci di dare risposte alle aziende clienti tutelando i loro investimenti.

CONSULENZE AMBIENTALI

Lun – Ven: 8:30-12:30; 14:00-18:00

Mettiti in contatto con noi

SEDE E LABORATORIO

Via Aldo Moro, 1 – 24020 Scanzorosciate (BG) – Italy
+39 035 659 4411
info@consamb.it

UNITA’ LOCALI

Via Beatrice D’Este, 16 20017 Rho (MI) – Italy

Seguici