Controllo e trattamento acque

L’acqua è un bene di tutti ed è una delle tante matrici che non ha segreti per noi di Consulenze Ambientali. Approvvigionamenti, trattamenti primari, distribuzione, raccolta, depurazione, riciclo, scarico e verifiche tecnico economiche sono alcune delle soluzioni che vi proponiamo. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti consolidate esperienze e tecniche avanzate con l’obiettivo di ricerca del giusto rapporto costo- beneficio, articolando i nostri interventi in diversi livelli: analitico, progettuale, gestionale ed amministrativo.

Il campionamento e la caratterizzazione delle acque

Il nostro laboratorio è in grado di campionare ed analizzare le differenti tipologie di acque:

  • Acque superficiali e sotterranee,
  • Acque a uso potabile e industriale
  • Acque reflue decadenti dai siti produttivi e residenziali
  • Acque reflue urbane
  • Acque meteoriche.

Mettiamo a disposizione campionatori automatici, refrigerati e sequenziali, in grado di prelevare le acque in funzione della portata o delle precipitazioni; disponiamo di campionatori per acque sotterranee e sonde multiparametriche. I piani di monitoraggio a noi richiesti possono essere il frutto di prescrizione amministrative o di scelte volontarie delle aziende nell’ambito delle certificazioni ambientali o nell’applicazione della BAT o Bref.

L’approvvigionamento (concessioni-derivazioni acque pubbliche)

Consulenze Ambientali assiste i suoi clienti nelle varie fasi del processo amministrativo e tecnico legate all’ottenimento delle concessioni di prelievo secondo le normative regionali e nazionali.  Quando è opportuno utilizzare l’acquedotto rispetto all’attivazione di un prelievo autonomo? Questo parametro varia in base alle esigenze produttive nell’uso della risorsa, la disponibilità e qualità dell’acqua. 

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

I trattamenti primari

Siamo in grado di proporvi le soluzioni impiantistiche adeguate alle esigenze produttive facendo particolarmente attenzione ai costi ed alle implicazioni ambientali. L’acqua in funzione degli utilizzi può essere sottoposta a dei trattamenti per garantirne la potabilità, per ottimizzare la produzione e salvaguardare gli impianti. Disinfezione, strippaggio, assorbimento su vari supporti, scambio ionico, osmosi, ultrafiltrazione, fluido per reti di teleriscaldamento, raffreddamento sono solo alcuni degli utilizzi che possiamo proporvi in base alle vostre esigenze..

La depurazione delle acque reflue industriali ed il loro riciclo.

Consulenze Ambientali vanta una consolidata esperienza nel dimensionamento e nel corretto utilizzo degli impianti di depurazione e riciclo delle acque industriali. Siamo in grado di prevedere: la qualità e la quantità dei reflui prodotti; gli oneri di investimento e i costi dei trattamenti depurativi finalizzati al rispetto dei limiti di scarico od al riciclo dell’acqua. Disponiamo di impianti pilota per verificare e dimensionare i trattamenti depurativi più efficaci a cui sottoporre gli scarichi industriali. La nostra piattaforma di trattamento rifiuti Euro D grazie alle sue numerose tecnologie depurative ci consente di verificare quotidianamente le implicazioni connesse al trattamento delle acque reflue. Consulenze Ambientali per i trattamenti depurativi si occupa dalla fase di progettazione sino alla fase preliminare, i progetti definitivi ed esecutivi sono svolti da fidiaeng.it. Seguiamo periodicamente circa 100 impianti di depurazione e assistiamo i nostri clienti ponendo particolare attenzione alle rese depurative ed ai costi scarico nelle pubbliche fognature.

TARIFFE scarico acque reflue industriali in pubbliche fognature

In funzione della tipologia di scarico siamo in grado di fornire assistenza ai nostri clienti nei (lla gestione dei cancellare) i rapporti contrattuali e tariffari con i gestori SII. Inoltre, grazie alla partnership con Eurod e Fidia abbiamo sviluppato dei pre-trattamenti che ci consentono di ottimizzare i costi e gli oneri di tariffa dovuti al gestore del servizio idrico. La tariffa per lo scarico nelle pubbliche fognature nel 2018 ha registrato una profonda evoluzione, l’autorità competente ARERA ha introdotto un nuovo sistema di elaborazione delle tariffe industriali www.arera.it e noi di Consulenze Ambientali, ci siamo attivati per essere in grado di offrire ai clienti le soluzioni migliori per contenere i costi.

CLASSIFICAZIONE ED AUTORIZZAZIONE DEGLI SCARICHI IDRICI

Oltre a fornirti la corretta classificazione del tuo scarico possiamo aiutarti a individuare la procedura e i relativi adempimenti amministrativi adeguati per ricevere l’autorizzazione allo scarico. Dove e quando posso scaricare le mie acque? Nessun problema, contattaci e in base alle tue esigenze saremo in grado di aiutarti nello smaltimento anche grazie alle autorizzazioni adeguate dagli enti designati. Ci occupiamo con attenzione anche delle acque meteoriche.

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

CONSULENZE AMBIENTALI

Lun – Ven: 8:30-12:30; 14:00-18:00

Mettiti in contatto con noi

SEDE E LABORATORIO

Via Aldo Moro, 1 – 24020 Scanzorosciate (BG) – Italy
+39 035 659 4411
info@consamb.it

UNITA’ LOCALI

Via Beatrice D’Este, 16 20017 Rho (MI) – Italy

Seguici